Pubblicato in: Vario

Storia del gruppo

 

Il gruppo NCS Novazzano è stato fondato nel 1998 su idea di colui che ne è poi diventato “presidente a vita”. Pochi amici, qualche mezzo di fortuna e qualche settimana di lavoro ed ecco pronto il primo soggetto carnascialesco, dal titolo “Ul Doping”. Il debutto nel panorama carnascialesco ticinese avviene con la partecipazione al corteo del Carnevale Zanzara di Novazzano nel 1999.

Originariamente chiamata “Nova Curva Sud” (“Nova” per Novazzano, “Curva Sud” per via del settore del campo di calcio dove è nata l’idea di creare il gruppo), la società è poi stata rinominata in NCS (Enneciesse) per rendere un pochino più semplice il nome, che per molti è sempre stato uno scioglilingua. L’NCS è stata un po’ gruppo e un po’ carro, arrivando in occasione del 10° anniversario a costruire un doppio carro rappresentante la famosa fabbrica di cioccolato di Willy Wonka. Poi però, soprattutto per la mancanza di un luogo adatto a costruire un carro, si è tornati alle origini partecipanto ai vari cortei mascherati come gruppo. Nel 2013, in occasione del 15° anniversario, si è tornati a riprovare l’avventura di costruire un carro sul tema della chiusura domenicale del Fox Town.

Nel corso degli anni sono arrivati premi e riconoscimenti importanti tra cui diversi primi posti ai carnevali di Bellinzona, Chiasso e Tesserete.

L’attività dell’NCS non si limita però al solo carnevale. Si partecipa per esempio agli eventi sportivi/ricreativi organizzati da gruppi amici (il torneo di calcio dei Rigatoni, il torneo Lui&Lei di Arogno, i mitici “Ciocchi senza Frontiere” del Puian Team,…).

L’enneciesse ha inoltre organizzato diverse manifestazioni: le piu’ riuscite sono state l’Oktoberfest in occasione dei mondiali di ciclismo (nel 2010, in collaborazione con lo Sci&Snow Novazzano) ed la doppia serata con concerto dei Vad Vuc e schiuma party presso il capannone Garbinasca. Sicuramente degni di nota anche i molti “Boomba-party” (ricordati per il prezzo particolarmente vantaggioso della birra ;).

Spesso e volentieri si è inoltre collaborato con altre associazioni per la buona riuscita di alcune manifestazioni (la Sagra Paesana di fine estate, il Carnevale Benefico Novazzanese, Esperance in Musica,…)