Pubblicato in: 2008

Carnevale 2008

Cailler: la Fabbrica del Cioccola…TINO

 

enneciesse

 

Nel 2008 l’NCS festeggia il 10° anniversario realizzando, per la prima volta nella sua storia un doppio carro.

L’impresa si dimostra tutt’altro che facile soprattutto per la mancaza di un posto adatto per costruire un carro. Si monta così un piccolo capannone per le feste dove poter lavorare… anche se spesso ci si ritrova nella neve o nella palta fino alle ginocchia!

 

Quest’anno occhi puntati sulla Cailler, famoso marchio di cioccolato svizzero, finita nel mirino della satira per aver bellamente ignorato il Ticino. Durante la primavera, Cailler ha deciso di far recapitare ad ogni casella postale della Svizzera una tavoletta di cioccolata in omaggio… dimenticandosi però di spedirle oltre le Gottardo!

“In Ticino fa troppo caldo, il cioccolato si sarebbe sciolto” – aggiungerà poi la casa produttrice… ma nessuno “se la beve”! Qualche mese dopo la Cailler fa marcia indietro e spedisce le tavolette  anche in Ticino… troppo tardi però per evitare la figuraccia!

Lo sviluppo del tema è completamente  ispirato a “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, famoso romanzo di Rohal Dahl da cui sono stati tratti due film, l’ultimo dei quali uscito proprio qualche  mese  fa! Sul carro si è ricreato l’ambiente della fabbrica, con tanto di cascata di cioccolato! Nella fabbrica numeroso operai – gli “oompa-loompa” sono impegnatissimi a sfornare tavolette, che vengono poi imballate e spedite in Ticino!

 

CORTEO_117

 

DSC07319

 

DSC07357

 

IMG_0162


Alla fine i tanti elementi meccanici ci hanno traditi: un motore è colato prima del corteo di Bellinzona, uno appena finito il corteo (per fortuna c’era l’estintore), la pompa che faceva funzionare la cascata di cioccolato si è rotta e anche la sua sostituta è durata appena una decina di minuti! Nonostante questo siamo molto soddisfatti del risultato… è stata una faticaccia ma ne è valsa la pena!

Da notare che per l’occasione abbiamo anche realizzato 2’000 tavolette di cioccolato, metà delle quali sono state inviate per posta alla popolazione di Novazzano. Sfruttiamo l’occasione per ringraziare la ditta CHOCOLAT STELLA di Giubiasco per la gentilezza e la generosità!

 

Tavoletta_jpeg

 

Eccola canzone, realizzata come sempre dalla premiata ditta Büti-Cerno!