Pubblicato in: 2006

Carnevale 2006

Ahi Ahi ahi il Webmaster perde c

– Zubi e farfàl: che sfida al Mundial! –

 

Lo ammetto: come Webmaster ho perso colpi… una volta non faceva a tempo a finire un carnevale che già avevo aggiornato il sito… oggi mi trovo a scrivere il tradizionale commento sulla stagione carnascialesca addirittura a 8 mesi di distanza… poco male, forza e coraggio!

 

Tema

Lasciatemi prima di tutto ricordare il tema… e quest’anno che nessuno ci rimproveri una qualsivoglia mancanza di originalità!! Il bersaglio della nostra satira carnascialesca è stato il “mitico” Zubi, portierone della Nazionale Svizzera di calcio che nella fase di qualificazione ai mondiali ne ha combinate di cotte e di crude diventando lo zimbello di tutta la Nazione! Tra le tante …azzat… memorabile la papera contro Cipro (cercherò di mettere un filmato a tal proposito) che entra di diritto nell’enciclopedia dell’anti-calcio! Ma nonostante le pessime prestazioni il nostro mister-cioccolataio Köbi Kuhn ha continuato a dargli fiducia, forse anche per mancanza di valide alternative!

 

Costruzione e costumi

Ma veniamo a quanto costruito e presentato!

Cominciamo col dir che il team sagex quest’anno si è un po’ lasciato sfuggire di mano la situazione costruendo uno Zubi di dimensioni apocalittiche, che poco sia addiceva con le consuete dimensioni di quanto costruito dai gruppi mascherati. Così una sera quel saltamartino d’un nostro Presidente ha la brillante idea di cambiare l’iscrizione e di partecipare ai cortei come carro! Detto fatto!

Si aggiunge al progetto una gigantesca “Coppa del mondo” sulla quale volteggiano tre simpatiche farfalle (in gommapiuma, specifichiamolo 🙂 che il nostro Zubi cerca di prendere con un mega-retino! (Chi non ha capito l’ironia per favore smetta di leggere e non si faccia più vedere da queste parti!!). Risultato finale (consentitemelo) davvero notevole!

Per quanto riguarda i costumi anche quest’anno il team gommapiuma ha dato sfogo a tutta la sua creatività costruendo dei farfalloni (oni oni oni 😉 che svolazzando tutti assieme sui viali dei cortei mascherati hanno creato davvero un bellissimo colpo d’occhio, che giuria e spettatori hanno sicuramente apprezzato! Oltre alla ventina di farfalle c’era un gruppo di portieri con dei guantoni esagerati che cercava di prendere le già citate farfalle (e per favore chi non ha ancora capito l’ironia non insista e chiuda il browser!). Da citare anche la presenza di un gruppo di pazzi tifosi svizzerotti che ne hanno combinate di cotte e di crude per tutta la durata dei vari cortei!

    

 

 

Cortei

Dopo anni passati sotto un sole che spaccava i sassi quest’anno anche Novazzano ha dovuto inchinarsi alla dura legge di Piernando Binaghi: sedellate d’acqua e corteo tristemente annullato! Nonostante questo, 4 giorni di festa davvero niente male!!
Arriviamo quindi a Bellinzona senza alle spalle la prova generale costituita dal Carnevale di Novazzano… e il risultato si vede! Il carro non è ancora ultimato, così dopo una notte di festa tra i capannoni della capitale, si va dritti dritti a prendere il carro, posteggiato in quel di Monte Carasso (oddio adesso che ci penso c’è chi dritto dritto proprio non ci andava, ma tralasciamo i particolari e proseguiamo la storia :). Alle 7 stiamo già montando il carro, ma come preventivato c’erano ancora dei ritocchi da fare: allora mano a perles, cacciaviti, chiavi inglese, pennelli e chi più ne ha più ne metta e dopo 7 ore di inteso lavoro sotto gli occhi esterrefatti degli altri gruppi carnascialeschi alle 14 siamo finalmente pronti per partire!
L’animazione all’inizio è un disastro, ma dopo i necessari correttivi si riesce anche a estrarre dal cilindro un numero più che carino! Unica nota stonata? Beh come sempre la musica che non si sentiva… Pres bocciato anche quest’anno! (ma perlomeno quest’anno non ha speso milioni ;). Tra l’altro non mi sovviene se abbiamo usato una macchinetta del fumo oppure no… ma se c’era era come non averla, come ogni anno! 🙂

 

Premiazioni

Beh nella categoria carri non si poteva certo sperare granché vista la concorrenza. Nonostante questo il 15° posto  di Bellinzona ci ha francamente deluso, mentre non possiamo che essere più che soddisfatti per il 5° posto di Chiasso. Quarti infine a Tesserete. Dai tutto sommato: applausi per noi!

 

Canzone

Fate un piccolo sforzo e scaricate la canzone perchè è a dir poco eccezionale! Nella hit-parade delle canzone carnascialesche degli ultimi anni penso si inserisca soltanto alla spalle dell’inavvicinabile “Canapera”. BÜTI, CERNO e MAC… ancora una volta GRAZIE DI CUORE!!

Cliccate qui per scaricare la canzone del corteo!

 

Commento finale

La costruzione del carro si è dimostrata moooolto impegnativa, anche perchè dividendo le forze per costruire il carro e i costumi si fa davvero fatica ad arrivare a fare tutto! Nonostante questo penso sia stata un’esperienza che ci ha insegnato molto, e di cui potremo fare tesoro. Scontati i ringraziamenti a team sagex & team gommapiuma, così come a tutti quelli che in una maniera o nell’altra hanno partecipato alla costruzione di carro e costumi!

Merci mes amis, à la prochaine!

 

 

ps: Mondiali

Onore al merito: ai Mondiali Zubi si è riscattato alla grande: neanche un goal subito in 4 partite! Complimenti!