Pubblicato in: 2018

Carnevale 2018 – Bellinzona

DOMENICA, 11 FEBBRAIO 2018

Luogo: Ore 13.30 Viale Stazione, Bellinzona

Dopo il corteo iniziale al carnevale Zanzara di Novazzano, la fase dei festeggiamenti per il ventesimo anno di fondazione del gruppo NCS è proseguito la domenica successiva, con la seconda tappa in quel di Bellinzona per il corteo mascherato del carnevale Rabadan. Una bella giornata di sole ha baciato le oltre 3000 comparse che con i loro colori ed il loro entusiasmo poco dopo le ore 13.30 hanno movimentato il viale stazione ed il folto pubblico presente ha potuto gustare ed ammirare da vicino i 54 gruppi partecipanti che hanno sfilato senza intoppi e contrattempi lungo il percorso del corteo.

La giornata laboriosa della Ncs non è iniziata pero come molti potrebbe pensare alle ore 13.30 ma già prima dei nastri di partenza, bensì dalle prime luci dell’alba, con il team carristi che ha sistemato, preparato e adornato il grande carro. A proposito di carro, con fierezza , per il quarto anno consecutivo, si è potuto prendere parte ai cortei della Svizzera italiana con un nostra costruzione degna di nota, rimanendo ancora in orbita nella categoria Carri. La nostra ultima comparsa come gruppo è datata infatti 2014. Per le statistiche, da osservare che la costruzione di un carro da parte della NCS è sempre avvenuta ad ogni cadenza in occasione dei nostri vari compleanni succedutosi negli anni, vale a dire nel 2003 (5° anno di fondazione) 2008 (doppio carro in occasione del 10° anno), 2013 (15° anno) . In questo importante 20° anno il tema rappresentato è quello della discussa e controversa sfida per l’assegnazione dei diritti televisivi che hanno messo in forte dubbio la possibilità di vedere in chiaro i gloriosi derby di hockey su ghiaccio tra Ambri e Lugano.
Dopo la sistemazione del carro avvenuta nella piana dell’Espocentro, la giornata si è snodata in altri differenti periodi.

Poco dopo le ore 11.00 lungo viale Cancelliere Molo vi è stato il consueto allineamento dei carri e gruppi partecipanti alla sfilata. A noi questa volta è stato assegnato il numero 37, ben oltre la metà, forse uno degli ordini di partenza più alti. Ci siamo messi in cammino poco dopo le ore 14.45, per partire ufficialmente da viale stazione alle ore 15.10 ed arrivare al traguardo qualche minuto prima delle ore 16.00.
Ma prima di ogni degna partenza, bisogna pranzare. Grazie a dei validi e instancabili collaboratori, alle ore 12.30 è andata in tavola la tradizionale maccheronata riservata a tutti i componenti del gruppo, accompagnata prima da un delizioso affettato di salame e da gustosi formaggi. Tra una porzione di pasta e l’altra, ci siamo potuti truccare e ritoccare i dettagli dei nostri simpatici costumi… i Minions! Ovviamente di colore giallo e blu come i colori sociali della squadra sportiva del Novazzano!! E dunque alle ore 15.10 minuto meno minuto più, l’allegro ed esuberante serpentone dei Minions ha potuto gioiosamente fare mostra di sé, sfilando, saltando e ballando lungo viale stazione di Bellinzona…..

Per far scatenare alla grande questi buffi ometti, bisognava fornire un’adeguata coreografia ed una piacevole colonna sonora…. e così la simpatica danza è constata di due lunghe file parallele di Minions che tiravano delle corde delle prese della TV…il tutto armonizzato dalle note di una famosa canzone, “Le cicale” di H.Parisi, giustamente rivisitata per l’occasione. Oltre ai Minions, l’animazione ha compreso tutto il carro: altri membri del gruppo, vestiti da giocatori di Hockey su ghiacco si sono dilettati a dare vita ad una comica partita, un mega televisore alternava il segnale captato in chiaro con un eloquente “NO SIGNAL”.

Ma al termine del corteo non tutto finisce lì… l’attività del carro, grazie a volenterosi e dinamici carristi della NCS prosegue, c’è da riportarlo alla base di partenza, contare i pezzi/dettagli che mancano o sfortunatamente si sono persi/rovinati , smontare il tutto e metterlo in sicurezza per affrontare il ritorno a Novazzano per poi prepararlo con cura per la prossima ed imminente colorata sfilata!!

M.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *