Pubblicato in: 2018

Carnevale 2018 – Chiasso

Luogo:  Da Viale Volta, CHIASSO
Ore: 14.00

CORTEO NEBIOPOLI, EDIZIONE 58

Non c’è due senza tre e dopo la bella giornata al corteo di Novazzano, il bel sole che splendeva sul Rabadan di Bellinzona anche Chiasso ha potuto godere del carnevale baciato dal sole. Due settimane filate, dai primi di febbraio fino al martedì grasso senza i temuti capricci del tempo, con tanto divertimento e serenità, hanno caratterizzato le varie edizioni dei carnevali a rito romano del Ticino.
La giornata di Chiasso ha visto presente ancora una volta il gruppo Ncs, che da sempre partecipa a questo carnevale , a differenza di altri cortei la cui partecipazione è arrivata qualche anno più tardi rispetto alla fondazione. È dal lontano 1999 che la formazione “Nova Curva Sud” (è infatti questo il nome vero per esteso del gruppo di Novazzano) partecipa senza interruzioni al corteo Nebiopoli di Chiasso.

Da diversi anni il ritrovo per tutti i membri del gruppo avviene in mattinata all’interno del locale Bar City, posto lungo il famoso corso San Gottardo. Lì ci si incontra, ci si confronta, si assapora e si parla di come si svolgerà l’intera giornata di festa. Battute, scherzi, tanta musica e aperitivi vari ci accompagnano fino a mezzogiorno circa quando ci viene servita una ricca e saporita pasta. Poi i minuti avanzano veloci, il tempo stringe e dal locale si esce tutti assieme per raggiungere la postazione di partenza del corteo, collocata lungo viale Volta. Il tragitto del corteo di Chiasso è quello più lungo sia in termini di tempo che di tracciato: si snoda infatti su di un percorso di circa 2 km abbondanti… non male per sprigionare energie e tanta esuberanza.

Terminato il corteo a metà pomeriggio, il gruppo festante della NCS si trasferisce al centro degli eventi di Chiasso, da alcuni anni a questa parte, in Piazza della Chiesa, dove tra un drink e una chiacchierata , tra un capannone e l’altro, si attende il momento della premiazione.
Terminata la cerimonia della premiazione, ci si scatena a suon di musica fino alle ore 20.00 , quando la fame inizia di nuovo a farsi sentire… e la tradizione del martedì grasso vuole che tutto il gruppo Ncs si goda e assapori una meritata cena al Ristorante Carlino! Un altro bel momento di aggregazione che conclude nel migliore, sia che piova sia che faccia bel tempo, una lunga e goliardica giornata di festa!!

M.T.